R&D

Le risorse dell’ufficio R&D sviluppano costantemente soluzioni tecniche all’avanguardia grazie alle proprie competenze su attrezzature e prodotti.

Attraverso una continua collaborazione con i nostri clienti, siamo in grado di offrire soluzioni tecniche per lo sviluppo dei loro prodotti, dalla definizione dell’aspetto all’integrazione con tutte le variabili progettuali e tecniche di stampaggio.

 

Nel corso della progettazione viene definita insieme al Cliente la trasformazione del design del prodotto in un modello 3D, attraverso l’utilizzo dei più evoluti Sistemi CAD oggi presenti sul mercato, e la successiva progettazione di prototipi e stampi.

La sinergia con il laboratorio metrologico permette al Team Tecnico M.C.E. di realizzare la digitalizzazione di prodotti esistenti attraverso scansioni radiografiche.

"realizziamo la digitalizzazione attraverso scansioni radiografiche"

La possibilità di lavorare in stretta collaborazione con il reparto officina interno, ci consente la risoluzione tempestiva di ogni criticità durante la fase di sviluppo del progetto. Un esempio è la ri-progettazione di parti o componenti presenti nella bozza iniziale a puro scopo estetico, ma che al momento dello studio di fattibilità del prodotto risultano essere economicamente non vantaggiose o non realizzabili mediante la tecnologia dello stampaggio a iniezione. Questo permette di ottenere prodotti migliori con un risparmio notevole di tempo e costi.

 

"Questo permette di ottenere prodotti migliori con un risparmio notevole di tempo e costi."
Per i componenti tecnici che si trovano all’interno di sistemi meccanici complessi, M.C.E. è in grado di effettuare analisi strutturali ad elementi finiti (FEM) e analisi di riempimento (MOLDFLOW) così da ottenere utili informazioni circa eventuali deformazioni, tensioni o spostamenti che si possono verificare sui componenti in plastica e lamiera. Le specifiche progettuali dei prodotti sono definite in stretta collaborazione con il Cliente, al fine di garantire il rispetto di tutti i requisiti tecnici e funzionali e la piena rispondenza alle normative per l’immissione sul mercato (CE, ISO, UNI, USCAR).